Il mistero della pagina 14

Il bello e il brutto di usufruire delle biblioteche è vedere il passaggio o meno degli altri lettori.

Nella maggior parte delle volte il passaggio degli altri lettori si vede solo dall’usura del libro stesso, il quale magari ha anche una cinquantina di anni di permanenza negli scaffali, a volte  qualche irrispettoso fa un orecchia al posto di usare il segnalibro che la biblioteca stessa ti da (per ricordare quando devi restituirlo), a volte qualche incivile studente addirittura lo usa come se fosse proprio e lo sottolinea (se è gentile lo fa a matita, se no usa “simpaticamente” la penna o il pennarello. Come mi piacerebbe prenderlo per un’orecchio e spiegargli cosa sia il rispetto per le cose non sue). Poi ci sono i “maniaci”…

Una amica bibliotecaria mi ha spiegato che è normalissimo notare che chi ha una qualche fissa la palesi senza problema sui libri.

Io ho “il mistero della pagina 14”.

Un/una lettore/lettrice (ho provato a indagare, ma le bibliotecarie sono mute come pesci e in fin dei conti le capisco: la privacy…) si diverte o trova fondamentale cerchiare a matita il numero 14 della pagina corrispondente e nel caso non ci fosse lo scrive e lo cerchia a matita.

la riprova che se non c'è il numero lo scrive e lo cerchia
la riprova che se non c’è il numero lo scrive e lo cerchia

Purtroppo non mi sono segnata tutti i libri che ha letto che mi sono ritrovata fra le mani, ma so che ha letto tutta la serie di Patterson sul “Club delle Donne Omicidi” e poi qualche Maigret, Vitali e altri. Adesso però segnerò la lista dei libri in comune e anche se non risolverò mai la questione (cercare di capire perché lo fa e chi è), vedrò quanti libri avremo in comune. Per puro divertimento.

il mio libro in lettura ora
il mio libro in lettura ora
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...