“La puntualità del destino” di Patrick Fogli

Non avevo mai letto libri suoi, ma come si sa la biblioteca è un formidabile antro dove ci si può sbizzarrire senza patemi d’animo. Quindi mi sono fidata del consiglio di mia mamma e me lo sono letta in poco tempo lo ammetto.

E’ un giallo anomalo che parte da una sparizione e da un terremoto (emotivo, ma propriamente anche terrestre) per arrivare a una disamina del circo che gira attorno alla cronaca nera. Si conclude con un finale per niente scontato e assolutamente non valutato.

Ammetto di amare la cronaca nera, ma non in modo morboso, per cui superata la soglia dell’esagerazione e dell’opinionista che niente sconta agli altri, ma a sè tutto, mi stufo e giro. E un po’ una parte di me se ne dispiace ma solo perché ammetto che vorrei che le indagini portassero a una soluzione, un po’ come nei libri gialli. Ma la vita non è così, anzi purtroppo rimangono impuniti delitti chiamati “perfetti”, disaminati da giornalisti puntigliosi, criminologi improbabili, commentatori integerrimi, mentre la vittima sparisce dietro a una foto.

Credo che l’autore in un certo senso volesse proprio mostrare quest’orrore tipico della tv che deve fare audience e delle persone che vogliono il loro “quarto d’ora di notorietà” e il vero mostro non è tanto il rapitore, l’assassino o lo sfruttatore, ma quel circo mediatico che stritola ogni cosa.

Alla fine ogni filo giunge a svolgimento e il giallo trova la sua soluzione, ma al lettore rimane l’amaro in bocca per avere assistito all’ennesimo spettacolo di abbrutimento umano.

La scrittura è l’unico aspetto che mi ha lasciato perplessa, perché passa da un continuo io narrante, ma cambiando spesso e repentinamente il protagonista, in più aggiunge capitoli extra sempre in prima persona che sviano, aiutano, condensano un po’ la storia, ma che leggendo distraggono molto. Purtroppo questo cambio continuo di io, mi ha a volte spiazzata e costretta a rileggere i punti non compresi, perdendo il ritmo e la concentrazione.

Voto: 7 e mezzo.

dal sito dell’autore http://www.patrickfogli.com/blog/tag/la-puntualita-del-destino/
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...