“Perché te lo dice mamma” di Michael Lehmann

http://www.mymovies.it/film/2007/perchetelodicemamma/

Adoro Diane Keaton da tempo immemore, perché ha un immaginario femminile o meglio ne incarna uno che è fuori dagli schemi; mi piace Lauren Graham per aver fatto “Una mamma per amica” (e purtroppo fa fatica a uscire da quel personaggio. Tutti si aspettano che lei sia l’altra e non il personaggio che sta interpretando. Mi spiace, ma è un rischio fare certe serie televisive). Gli altri personaggi erano più o meno indifferenti, sconosciuti, già visti senza problemi.

Il film è il classico film al femminile e generazionale. Due cose. Di troppo. O l’uno o l’altro. Il troppo stroppia. E qui si vede. Non tanto sulla trama in sè, ma proprio nella gestione dei personaggi e quello della madre è veramente oltre, esagerato, ma non si ha il tempo di metabolizzare il tutto perché alla fine tutto troverà il suo finale felice (anche se qui ci si prospetta dell’incesto bell’e buono. Ma gli sceneggiatori non hanno riletto quello che hanno scritto? Nessun correttore di bozze? Un giudice di pace? Aiuto! E poi parlano di crisi della cinematografia…). In più qualsiasi condotta moralmente discutibile alla fine viene ricondotta come un semplice errore, “ops, non volevo, mi è scappato. Perdonami e baciami”. No davvero troppo.

E la fregatura è che lo si guarda fino alla fine perché è patinato, veloce, costruito bene, coi personaggi giusti al posto giusto. Che nervoso!

Più ci ripenso e più mi chiedo “perché l’ho guardato? Dovevo capirlo subito che era una fregatura!” Stupida cervicale!

Quindi mi chiedo a chi possa piacere o meglio chi guardandolo non veda i grossi bug di sistema della sceneggiatura. Oppure Diane Keaton è talmente strabordante che ti ipnotizza, sperando di rivederla caustica nevrotica ma geniale e non solo in crisi da mezza età. Oppure è il cibo e il profumo di biscotti che passa oltre lo schermo a suscitare del sano ipnotismo?

Regia: 6

Sceneggiatura: 3

Scenografia: 7

Costumi: 7

Effetti speciali: n.c.

Fotografia: 7

Musica: 7

Voto: 4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...