Buon compleanno Terry Pratchett!

http://en.wikipedia.org/wiki/Terry_Pratchett

Sono ancora in tempo!!! Sono ancora in tempo per fare gli auguri al mio amatissimo Terry Pratchett che mi ha donato le migliori risate, il miglior sarcasmo, il miglior fantasy (dopo Tolkien), la miglior visione della vita e i personaggi più veri che non si può.

Se dico che il mondo è sostenuto da 4 elefanti su una tartaruga è perché rinnego Keplero, Galileo e Tolomeo e tutti gli altri e solo Discworld è la verità.

Se dico che sono un troll (e questo lo dico davvero) perché ragiono meglio al freddo è perché ho capito che razza sono in verità (maschero bene che sono un orco, ma il realtà sono un troll).

Se dico che il miglior bibliotecario è uno scimpanzé di certo non sto insultando nessuno, ma solo descrivendo il miglior studioso di tutta Ankh Morpork.

Se amo i pagliacci e vorrei entrare nella loro gilda solamente per poter ammirare tutte le maschere dei miei predecessori è perché ho scoperto un segreto che al massimo posso condividere con la gilda degli assassini.

Se per essere una strega mi basta solo applicarmi perché per il resto ho davvero tutto quello quello che mi serve per discendere da Esme Weatherwax.

Se il bagaglio per essere tale deve avere le gambe se no non vale nulla. E per fare una foto ci vuole un demone pittore dentro a quella cosa magica. E per essere un nano a volte basta essere alto come uno umano, basta sentirlo dentro. E per essere una guardia ci vuole coraggio, ma per controllare il permesso per un omicidio ci vuole anche il diritto. E un cappello a punta non fa per forza uno stregone. E SE PARLI COSI’ è meglio smetterla perché Qualcuno potrebbe prendersela a male e venirti a trovare e non è la stessa cosa di un parente molesto. E se…e se pensi che potresti stare bene in Discworld perché ogni volta che apri un suo racconto ti senti a casa, devi solo ringraziare una persona: Terry Pratchett. Al pari di un bardo, al pari di

cosmologia

un trovatore, al pari di un menestrello mi sta regalando forse i migliori libri che io ho letto negli ultimi anni.

Dire che questo fantasy è per bambini (sono riuscita a discutere anche dal Libraccio) vuol dire non averli mai letti e soprattutto non averli mai capiti. Posso apparire facilotti, pieni di personaggi strampalati e surreali, ma ognuno di noi racconta la cultura del suo autore, la sua capacità di vedere il mondo attraverso la lente pura del sarcasmo e dell’ironia, la sua voglia di non cedere mai alla vecchiaia d’animo. Leggere Terry Pratchett è entrare in un mondo dove bene e male si intrecciano, mischiandosi al surreale, alla critica e al sogno. Leggerlo come se fosse una cosa per ragazzotti vuol dire non capire come si legge davvero.

Non so dire quando è nato il mio amore per questo autore, ma perdura nel tempo e tanta è la mia gioia di tornare ad Ankh Morpork e zone limitrofe, che centellino ogni libro che esce (e ne escono pochi alla volta), cerco le edizioni con le copertine di Paul Kidby, seguo un filone piuttosto che un altro per poi tornare indietro e trovarmi di fronte a personaggi che pensavo di aver dimenticato. Di ogni personaggio penso che qualcosa mi appartiene, ma poi non sono io; trovo sempre qualcosa di affascinante e che vorrei per me. Il mondo è così complesso che raccontarvelo sarebbe impossibile. E se vi trovaste in mezzo a due/tre persone che lo amano allo stesso modo verreste catapultati direttamente in quel mondo attraverso citazioni, versi e situazioni.

Grazie immenso Terry Pratchett, forse per colpa tua imparerò a leggere in inglese, perché se aspetto le case editrici italiane…e se la scienza non può ancora rallentare la tua malattia, permetti a noi lettori e appassionati di sostenerti con il nostro infinito ringraziamento e stima.

Lunga vita e forte vita Terry Pratchett!

http://www.goblins.net/articoli/pratchett-discworld-e-il-game-design
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...