Scene di ordinario analfabetismo

luogo: Il Libraccio

quando: ieri pomeriggio

attori: commessa, ragazza fashion delle superiori

comprimari: amica fashion della ragazza fashion, io.

Atto unico

RF: Salve, volevo restituire un libro che ho comprato settimana scorsa, ho lo scontrino. E’ possibile?

C: Certo. Posso sapere perché?

No, dai, vabbè non è necessario dire perché restituisco un libro…un po’ saranno anche fattacci miei?

RF:(tentenna, dice cose poi con calma ammette) Non mi interessa…

IO fra me e me: (perché lo hai comprato allora?)

C: Vuoi cambiarlo?

RF: Ah sì, ho dei titoli da cercare.

C: Dimmi.

RF: titolo1 (qui ammetto di non aver sentito bene, perché presa dalle sirene di altri libri, ma fidatevi)

C: Non lo abbiamo.

RF: Titolo 2

C: Nemmeno quello

RF e ARF si guardano fra l’intesa e lo smarrimento e il compatimento…forse stato un altro tipo di negozio se ne sarebbero andate, ma hanno dato loro quel palloso elenco di roba da leggere…

RF: 1984?

C: Sì, certo.

RF: In inglese.

C: Certo (andando dritta verso la sezione libri in lingua)

Io osservo speranzosa, dai che almeno un libro ce lo portiamo a casa!

RF: Però in edizione ridotta che mica ho voglia di leggerlo tutto quello lì!

C: (sconsolata) Non ce l’abbiamo.

Io in fila alla cassa, dietro alle due fashion ragazze con short e borsa di pelle colorata rigorosamente portata all’incavo del braccio, cercando di evocare gli spiriti di tutti gli scrittori per darmi la forza, provo a non dire nulla, ma mi sfugge un deluso sospiro.

O tempora, o mores!

2 thoughts on “Scene di ordinario analfabetismo

  1. Pure portando la borsa di pelle colorata nell’incavo del braccio, giuro giurello che il neurone non mi permette di far codeste figure. Però potevi suggerire che su wikipedia ci sono i riassunti eh…

    1. Guarda per me una la borsa la può portare anche al collo, ma era tutto l’insieme che mi ha fatto cadere le braccia e mi ha impedito di dire e fare qualsiasi cosa. Ci deve essere un limite al disinteresse per i libri…

Rispondi

